4.2.9 Protezione della salute

Soluzione settorale Soluzione per gruppi di aziende Soluzione modello

La tutela della salute sul posto di lavoro è disciplinata dalla Legge sul lavoro (art. 6 LL) e dalle relative ordinanze. Di conseguenza, una soluzione settoriale deve tenere conto dei temi rilevanti per il settore interessato nonché contenere le relative indicazioni e raccomandazioni per le aziende.

I criteri e le informazioni di seguito riportati sono determinanti per la valutazione di una soluzione settoriale ai fini della sua approvazione o ricertificazione da parte della CFSL:

  • Indicazioni e raccomandazioni rilevanti per il settore in materia di tutela della salute, basate sulle disposizioni della LL e delle relative ordinanze (in particolare le ordinanze 3 e 4 concernenti la legge sul lavoro).
  • Indicazioni e raccomandazioni concernenti il rispetto delle disposizioni speciali di tutela in caso di gravidanza e maternità, conformemente all'Ordinanza sulla protezione della maternità.
  • Indicazioni e raccomandazioni concernenti il rispetto delle disposizioni speciali di tutela per i giovani, conformemente all'Ordinanza sulla protezione dei giovani lavoratori.

Aspetti generali

Minaccia e costrizione dovuta:

Sostanze da lavoro

Posti di lavoro / Ergonomia

Organizzazione del lavoro

Orari di lavoro

Microclima dei locali, ventilazione

Protezione di gruppi speciali di persone:

Protezione dei giovani lavoratori

Donne incinte e madri che allattano

Lavoratori anziani