4.2.2 Organizzazione
Soluzione settorale Soluzione per gruppi di aziende Soluzione modello
La soluzione settoriale richiede una forma organizzativa che regolamenti i compiti e le competenze nonché le responsabilità delle singole istanze a livello di settore.
I criteri e le informazioni di seguito riportati sono determinanti per la valutazione di una soluzione settoriale ai fini della sua approvazione o ricertificazione da parte della CFSL:
- Organigramma dell'organismo responsabile o dell'organo direttivo della soluzione settoriale, con indicazione della sua composizione, delle funzioni e delle responsabilità
- Attività dell'organo direttivo: l'organo direttivo deve essere attivo ogni anno.
- Coinvolgimento delle parti sociali.
- Ricorso al consulente settoriale designato.
- Regolamentazione contrattuale o altrimenti vincolante per il ricorso ai seguenti specialisti MSSL: medico del lavoro, igienista del lavoro e ingegnere di sicurezza. Composizione del pool MSSL con indicazione dei dati personali.
- Qualifica degli specialisti MSSL coinvolti conformemente ai requisiti dell'Ordinanza sulla qualifica degli specialisti della sicurezza sul lavoro (OQual), attestazione di formazione permanente (ad es. tramite iscrizione negli elenchi delle rispettive associazioni professionali, come SSSL, SSIL, SSML2). Gli specialisti MSSL non iscritti ad alcuna associazione professionale devono fornire un'attestazione di formazione permanente equivalente.
- Posizione degli specialisti MSSL nell'organigramma della soluzione settoriale, compiti e attività degli specialisti MSSL (consulenza, attuazione sul posto, formazione, compiti speciali). Indicazioni che precisino se l'organismo responsabile della soluzione settoriale mette gli specialisti della sicurezza sul lavoro a disposizione delle aziende o li procura, in quale forma e a quali condizioni.
- Comunicazione con gli addetti alla sicurezza (AdSic) e le persone di contatto per la sicurezza sul lavoro (PCSL) per le informazioni di feedback e la collaborazione con gli organi di esecuzione della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute.
- Procedure previste per l'attuazione della soluzione settoriale.
- Documentazione prevista per i datori di lavoro (manuale, liste di controllo ecc.) e strumenti di gestione a disposizione dei datori di lavoro, utilizzabili per l'attuazione e il raggiungimento degli obiettivi, quali statistica dei giorni di assenza, gestione delle assenze con l'aiuto di indici, costi di infortunio ecc.