4.2.5 Individuazione dei pericoli / valutazione dei rischi

Soluzione settorale Soluzione per gruppi di aziende Soluzione modello

L'individuazione dei pericoli e la valutazione dei rischi sono il fulcro di una soluzione di sicurezza. I metodi applicabili sono vari: analisi con liste di controllo, compilazione di un portfolio dei pericoli, valutazione dei rischi secondo un metodo riconosciuto, ad esempio HAZOP, FMEA, analisi tramite albero dei guasti FTA, diagramma causa-effetto (Fishbone) o metodo Suva (secondo EN ISO 12100)3. Vi rientra anche un'analisi del rischio sommario concernente le malattie professionali secondo l'OPI nonché l'igiene secondo l'OLL 3 (cfr. ad es. opuscolo CFSL 6508/9). L'importante è che la soluzione settoriale registri sistematicamente e aggiorni con regolarità tutti i pericoli rilevanti che possono essere causa di infortuni o malattie professionali.

I criteri e le informazioni di seguito riportati sono determinanti per la valutazione di una soluzione settoriale ai fini della sua approvazione o ricertificazione da parte della CFSL:

  • Ricorso ai seguenti specialisti MSSL per l'individuazione dei pericoli: medico del lavoro, igienista del lavoro e ingegnere di sicurezza.
  • Individuazione sistematica dei pericoli in tutti i settori, processi di lavoro e attività secondo un metodo riconosciuto e compilazione di un catalogo (portfolio dei pericoli) con determinazione del potenziale di pericolo.
  • Valutazione approfondita dei rischi concernenti situazioni di lavoro critiche tramite il ricorso ai relativi specialisti MSSL.
  • Aggiornamento periodico dell'individuazione dei pericoli nei settori della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute (almeno ogni tre anni).
  • Ricorso agli specialisti MSSL summenzionati per l'aggiornamento dell'individuazione dei pericoli.
  • Aiuti per l'individuazione dei pericoli.

Individuazione dei pericoli

Analisi dei rischi

Analisi degli eventi